COSA HA REALIZZATO DISCOLASER PER “Respice Stellam”:
E’ stato realizzato un Digifile a 3 ante con tasca a scomparsa per booklet 24 facciate
Canti di devozione mariana, dal gregoriano al XV secolo
Un cd che raccoglie laudi mariane tratte da alcuni dei repertori più noti che hanno attraversato diversi secoli della nostra storia occidentale dal XII al XV secolo.
Sono state scelte presenze “forti” come quella di Hildegard Von Bingen e le monache del monastero di Las Huelgas così come i brani toscani a cavallo fra tradizione e scrittura tratti dal Laudario di Cortona e il Codice Magliabechiano di Firenze, oppure il celeberrimo catalano Llibre Vermeill e le altrettanto conosciute Cantigas di Santa Maria.
Questo lavoro è stato ispirato dalla frequentazione del monastero di San Miniato al Monte a Firenze, dove una bella e giovane comunità di monaci benedettini olivetani praticano incessantemente il canto gregoriano scandendo così incessantemente, stagione dopo stagione, i momenti importanti della giornata monastica.
Un canto, quello dei monaci, “necessario” e quindi che restituisce l’intensità e la densità della preghiera contaminando anche agli altri repertori che altrimenti rimarrebbero cristallizzati in teche di grande bellezza ma anche di fredda sterilità esecutiva.
Il disco si avvale quindi della presenza in voce dei monaci che ogni tanto ci ricordano come in realtà questo canto sia “fnzionale” e andrebbe quindi pensato.
Da rilevare anche il lavoro di grafica che è stato realizzato utilizzando le bellissime foto di Mariangela Montanari che utilizza il suo occhio per captare e fare da tramite di un’intimità spirituale di rara potenza e bellezza.
Interpreti:
Comunità dei monaci Benedettini Olivetani di San Miniato al Monte
Ensemble Dialogo
Francesca Breschi: voce; cetra
Peppe Frana: liuto, oud; arpa; pandero quadrato; bendir; castanets
Giulia Zeetti: voce
con
Giordano Ceccotti: viella; symphonia
Arianna Lanci: voce
Provenienza: Firenze, Toscana